“Varese Retrocomputing 2008”
Sesta edizione
30 Novembre – Dalle 10:00 alle 18:00
Via Lungo Lago Isella 4 – 21039 Valganna (VA)
La sesta edizione di Varese Retrocomputing, la manifestazione dedicata ai computer che hanno fatto la storia dell’informatica ed ai loro utilizzatori, sarà dedicata a quei rari e preziosi cimeli che molto raramente vengono mostrati. Prototipi, preserie e prodotti realizzati in pochissime unità saranno non solo protagonisti dell’esposizione ma anche oggetto delle attenzione di tecnici che cercheranno di farli nuovamente funzionare.
Tra i pezzi presenti vale la pena citare i prototipi del Futura, il computer progettato e realizzato da Tony Tebby che partendo dalla compatibilità Sinclair QL avrebbe dovuto essere veramente rivoluzionario e l’Atari ATW-800 basato sui transputer della Inmos. Di quest’ultimo ne sono stati prodotti circa 250 esemplari.
Come era già accaduto in “Tolla in festa” la manifestazione di quest’anno sarà più orientata al vero e proprio ‘hacking’ (nel senso letterale del termine). Ad affiancare i lavori sui prototipi troveremo le realizzazioni (made in italy!) di schede ed interfacce con cui ‘modernizzare’ i computer Sinclair Spectrum dotandoli così di schede di memoria, porte usb e molto altro ancora.