Il mio curriculum, serio e in Inglese, è disponibile su LinkedIn a questo indirizzo:
https://www.linkedin.com/in/bruno-grampa-8b465/
Questa, invece, è una versione più romanzata…
Gli inizi, fino agli ’80
La prima cosa che devo aver pensato, dopo essere nato è stata: dove trovo un computer?
Cosi’ mentre Armstrong saltellava allegramente dalla scaletta del suo modulo lunare io assistivo al mio primo programma televisivo in mondovisione in braccio alla mamma.
Il computer non ha tardato molto ad arrivare: Babbo Natale mi lasciò uno splendido Sinclair Spectrum 16K sotto l’albero del Natale 1983.
I miei primi lavori retribuiti li ho fatti proprio con lo Spectrum: qualche articolo e software pubblicati da Elettronica 2000 relativi ad un modem a 300 baud. La telematica mi aveva affascinato subito, a tal punto che pochi anni più tardi mi convinsi che l’idea giusta era aprire una banca dati a Varese, terra che non era stata ancora telematicamente conquistata.
Il 30 Novembre 1987 nacque HAL BBS : la prima banca dati di Varese. L’esperienza di quegli anni è stata, dal punto di vista professionale, più importante di qualsiasi altro studio.
Il software che gestiva inizialmente l’intero sistema era stato scritto da me e con questo partecipai e vinsi il concorso per programmatori “under 18″ nella sezione Computer Play dello SMAU 1988.
Nel frattempo mi divertivo ad insegnare le nozioni di informatica di base al Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” di Varese; scuola che avevo terminato l’anno precedente…
Sempre in quegli anni iniziai la mia carriera dilettantistica come portiere di una squadra di hockey su ghiaccio. La passione per questo formidabile sport era nata quasi dieci anni prima, ed e’ stato quindi naturale, almeno per me, incominciare anche a praticarlo.
Gli anni ’90
Nel 1990 fui uno dei soci fondatori della HALdream, società che forniva servizi telematici professionali. Purtroppo la mia giovane età nonchè la relativa inesperienza nella gestione delle ‘politiche’ aziendali fecero si che dovetti lasciare la società agli altri soci proprio nel momento in cui il business diventava interessante.
Mi rimisi a studiare Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano, poi nel 1993 feci il servizio militare come obiettore di coscienza. Il 1994 fu l’anno della svolta: fui assunto in ATMA Srl, società che tra le altre cose si occupava di Realtà Virtuale. Ero il responsabile delle reti e telecomunicazioni, gestivo la banca dati aziendale e la commercializzazione del software WorldGroup (The Major BBS) della Galacticomm.
In quel periodo iniziai la mia seconda attività professionale, ovvero il giornalista. A questa carriera ho dedicato una sezione di questo sito.
Gli anni che seguirono furono splendidi, vivacissimi, ero come su una giostra che girava sempre piu’ velocemente: erano gli anni della new economy.
In 6 anni la società per cui lavoravo ha cambiato 4 uffici, 4 denominazioni sociali e tre passaggi di proprietà . In pratica cambiava tutto attorno a me, ma io rimanevo sempre al mio posto!
Nel frattempo 1995 vengo contattato da Equalis Srl e con loro collaborerò per un anno part time dividendomi tra loro ed ATMA gestendo la creazione del ramo aziendale dedicato ad Internet. In pratica da zero ad internet provider in un anno creando la struttura e formando le persone coinvolte.
Nel 1996 ATMA diventa ATMADivision ovvero il rivenditore Italiano dei prodotti di Realtà Virtuale della Division. Contestualmente viene chiuso il settore delle telecomunicazioni ed il mio ruolo cambia radicalmente: dopo essere stato inizializzato alla VR divento un “Application Engineer”.
L’anno successivo Division entra nel mercato Italiano direttamente ed il sottoscritto assieme ad una parte dei colleghi passa a lavorare nella nuova sede Italiana della multinazionale Division.
Per tre anni la situazione si stabilizza, il lavoro è bellissimo, seguirò progetti per aziende come Fiat, Alenia, Whirpool, Iveco solo per citarne alcune.
Divento “Application Engineer Senior” ed incomincio a girare anche in Europa dando una mano ai colleghi stranieri dove necessario. Ma, come si sa, le cose belle durano poco…
Agli inizi del 1999 Parametric Technologies acquista Division.
L’acquisizione è, nei confronti della Division, piuttosto aggressiva: molti colleghi nel giro di pochi mesi lasciano l’azienda. Il clima aziendale è completamente diverso; resisto fino alla fine dell’anno poi presento le dimissioni.
E’ giunto il momento di scendere dalla giostra, rallentare un po’ il ritmo di vita e riflettere sul proprio futuro.
Il 2000!
Trovo lavoro in WebLink Srl, storico ISP di Varese, dove come direttore tecnico mi occuperò di tutti gli aspetti tecnici, a partire dalla manutenzione e gestione dei server (internet qualcuno dovrà mandarla avanti, o no?), gestione dei clienti e tutto quello che riguarda la nascente attività dell’ecommerce.
Nel 2010 lascio WebLink e mi sposto in DOMELINE SA dove, come vice direttore, creo da zero la divisione di ecommerce con il brand “InBianco”. Nel giro di poco tempo il sito internet diventa uno dei più importanti nella vendita di elettrodomestici in Italia e in Svizzera.
Dal 2013 incomincio la carriera del libero professionista che è quella oggi principalmente attiva: le mie competenze e professionalità a disposizione di tutte le aziende che hanno progetti nei settori dell’ecommerce e della tecnologia.
In parallelo, nel 2014 con Tomaso Walliser, nasce la Junk Food Films per la produzione di documentari. La serie 8 Bit Generation celebra i protagonisti che hanno dato vita alla rivoluzione informatica. Il lavoro è a cavallo dell’oceano, un po’ qui e un po’ la… campagne crowdfunding, presentazioni pubbliche, si torna a girare un po’ per il mondo!