Sono passati esattamente 30 anni (era il 16 Febbraio) da quando Ward Christiansen ha aperto la prima BBS telefonica. Lo storico avvenimento si tenne a Chicago ed il computer che faceva da server era un pc dotato di 8080 e modem a 300 baud.
Nel giro di pochi anni le bbs si sono moltiplicate esponenzialmente fino a diventare la radice, culturale e tecnica, della moderna internet.
Non so se Ward si sia mai reso conto di quale portata la sua invenzione fosse.
Di certo non dimenticherò mai l’emozione di sentire squillare il telefono della mia bbs, i suoni dell’handshake che precedono il fatidico Connect e assistere al collegamento di una persona.
Oggi internet è, dal punto di vista tecnico, la massima espressione tecnologica ma questa emozione non riesce a darla: abbiamo i grafici, i log, le statistiche ma sono solo numeri in differita. La diretta di un collegamento manca ed a me in particolare tantissimo.
Quello che rimane è la consapevolezza di aver vissuto un periodo incredibile:
nel 1987 negli Stati Uniti c’erano circa 9 mila bbs pubbliche. Cinque anni più tardi saranno ben 45 mila. Ward Christiansen si merita il nostro ringraziamento per l’idea, la sua implementazione e per il software realizzato.
Se il termine XModem vi ricorda qualcosa, o meglio ancora avete trasferito qualcosa usando questo protocollo, sappiate che anche questo è stato realizzato da lui.